beta 80
BETA 80 GROUP S.R.L
VIA SOCRATE, 41 20128 MILANO
P.IVA 12960380158
NUMERO UNICO EUROPEO 112

QUANTI NUMERI DI EMERGENZA
Oggi in Italia sono attivi diversi numeri di emergenza. 112, 113, 115, 118: ciascuno corrisponde ad uno specifico corpo di intervento. In assenza di un numero unico, il cittadino deve decidere da solo a chi rivolgersi e chiamarlo al suo numero specifico. Ciò è fonte di numerose inefficienze e ritardi.

 

 

CHI CHIAMARE?
Il Numero Unico Europeo di emergenza 112 è lo standard definito dall’UE per la creazione del PSAP – Public Safety Answering Point.  Un numero unico gratuito per ogni chiamata di emergenza, valido in tutta Europa. Un vantaggio enorme per i cittadini: accessibilità al soccorso, facilità di chiamata, sicurezza della risposta.
Il NUE 112 integra le attività di Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri ed Emergenza Sanitaria.
La chiamata è presa in carico da un call center “laico” che la smista verso le centrali operative di competenza. Per l’utente deve essere trasparente la separazione tra la fase di Call Taking e le fasi successive presso le singole centrali.

112, emma RISPONDE
emma è una soluzione che include la tecnologia, la conoscenza dei modelli e la capacità di integrazione necessarie per la gestione del Numero Unico Europeo 112.  La soluzione EmMa garantisce:

  • la gestione delle efficace e tempestiva delle chiamate in arrivo al numero unico 112
  • la risposta mutlingue
  • il supporto specifico per le persone disaili
  • la risposta coordinata e integrata tra i vari corpi di intervento 
  • la funzionalità di localizzazione e identificazione del chiamante sia da telefonia fissa che da mobile
  • l’integrazione e lo scambio di dati tra le diverse centrali operative